Ponti di memoria, luoghi di impegno

Don Ciotti: “L’Italia ha bisogno di ponti che allarghino le coscienze e veicolino le speranze, non di certe grandi opere ma dell’opera quotidiana”

Il 21 marzo sarà la XXI°  Giornata della memoria per le vittime e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico, la manifestazione principale si terrà a Messina, ma iniziative saranno organizzate anche a Roma, Milano, Napoli, Torino, Reggio Emilia, Perugia, Imperia.

 “La Giornata della Memoria e dell’Impegno, spiegano i promotori in una nota,  ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione”. Istituita da Libera nel 1996 e si scelse la data del 21 marzo pensando alla prima giornata di primavera. La primavera intesa come il risveglio della collettività e della cittadinanza attiva che si batte per ottenere verità e giustizia e per sconfiggere la cultura mafiosa che perversa in ogni ambito della vita pubblica e privata del nostro Paese.

familiari delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie si riuniranno in rappresentanza delle oltre 15mila persone che hanno perso un congiunto per mano della violenza mafiosa.

Anche Monterotondo aderisce alla manifestazione, attraverso Le cooperative sociali Folias, Iskra e il Pungiglione, insieme alla Fondazione Angelo Frammartino, e vi aspettano il 21 marzo, a partire dalle 9.30, presso la Casa della Pace a Monterotondo. Anche Radio DIS-funzionale sarà presente per mandare in diretta la giornata.

Lascia un commento