Questo viaggio,io e la mia amica Silvia, lo abbiamo atteso tanto, non solo perché ci piace viaggiare, ma anche per divertirci e stare un pò insieme.
Siamo partite in treno e dopo tre ore siamo arrivate a Verona, dove abbiamo preso un regionale che ci ha portate alla stazione di Peschiera del Garda, vicinissima al nostro hotel. Dopo una sana dormita il giorno successivo siamo andate in navetta fino al parco divertimenti. Lì abbiamo potuto fare i biglietti in un’area apposita per persone affette da disabilità grave e non e siamo finalmente entrate nel fantastico mondo di Gardaland. Grazie ad una mappa speciale che ci hanno consegnato all’ingresso, ci è stato subito chiaro quali fossero le attrazioni idonee per persone con disabilità (non molte, a dire il vero). La gita a Gardaland è stata per noi una bellissima esperienza che consigliamo a chiunque voglia passare una giornata all’insegna del divertimento.
Attrazioni accessibili
-TransGardalandExpress è un bellissimo treno su rotaia che attraversa una parte del Parco. Posto dopo l’entrata principale, ottimo per scattare delle belle foto. Per l’accesso preferenziale chiedere allo staff alla stazione di partenza.
–Flying Island Questa struttura simile a un ufo si poggia su un enorme e possente braccio di ferro che solleva l’isola a 50 mt. d’altezza dove si ha una vista di 360° (dato che ruota su se stessa) del Parco e del Lago. I bambini inferiori a 10 anni vengono accompagnati, per l’accesso con carrozzina chiedere allo staff nella zona di uscita dell’attrazione.
–Peter Pan piccoli velieri che hanno un movimento rotatorio con velocità crescente. Altezza minima 199cm. I bambini inferiori a 10 anni vengono accompagnati . Per l’accesso preferenziale chiedere allo staff nella zona di uscita dell’attrazione.
–L’Era Glaciale 4D è un cinema multisensoriale con effetti speciali realistici e poltrone in movimento. Sconsigliato ai bambini inferiori di 6 anni. I bambini più bassi di 120 cm vengono accompagnati. Per l’accesso preferenziale chiedere allo staff tramite la corsia Exprerss, a lato della coda regolare.
–Ortobruco Tour è una piccola montagna russa per famiglie con protagonista un bruco. I bambini inferiori a 110 cm vengono accompagnati. Per il trasferimento della sedia a rotelle chiedere allo staff nella zona di uscita dell’attrazione. Per la zona preferenziale l’accesso è tramite la corsia Express situata al lato della coda regolare.
–Jungle Rapids Attrazione sull’acqua dove a bordo di un gommone si affrontano rapide, fiumi, turbolenze e spruzzi. Altezza minima 100 cm. I bambini inferiori a 130 vengono accompagnati. Accesso preferenziale tramite la corsia Express a lato della coda regolare
– I Corsari è un percorso a bordo su delle barche in penombra sulle rapide di un fiume con ambientazione piratesca, tra scene di vita quotidiane e battaglie. I bambini inferiori a 8 anni vengono accompagnati. Per l’accesso preferenziale chiedere allo staff all’ingresso del galeone esterno.
– Ramses Il Risveglio è un percorso in penombra a bordo di un veicolo con effetti speciali e ambientazioni che richiamano l’antico Egitto. Per l’accesso preferenziale chiedere allo staff nella corsia Express all’ingresso dell’attrazione.
– Fuga da Atlantide è un percorso a bordo di un’imbarcazione lungo un canale tematizzato. Altezza minima 120cm, altezza massima 190cm. Per l’accesso preferenziale chiedere allo staff nella corsia Express a lato della coda regolare.
–Mammut è una montagna russa per famiglie a forma di treno che attraversa un percorso tematizzato. Altezza minima 199cm. Bambini inferiori a 130cm vengono accompagnati. Per il trasferimento da sedia a rotelle chiedere allo staff in zona d’uscita. L’accesso preferenziale tramite la corsia Express a lato della coda regolare.
–Magic House è una gondola chiusa all’interno di una stanza, con movimenti rotatori e oscillazioni intensi. I bambini con altezza inferiore a 120cm vengono accompagnati. Per l’accesso preferenziale chiedere allo staff tramite corsia Express.
Informazioni Utili
COME RAGGIUNGERE IL PARCO:
-Treno Gardaland Park dista solo 2 Km dalla stazione di Peschiera del Garda (sulla linea ferroviaria Milano-Venezia).
La Stazione Ferroviaria di Peschiera del Garda è collegata al Parco da un servizio gratuito di bus navetta (andata-ritorno).
E’ prevista una corsa ogni 30 minuti durante tutto l’orario di apertura Parco.
PARCHEGGI:
I parcheggi riservati alle auto e hai camper dei visitatori si trova a Via Derna dove, superata la biglietteria, c’è un’ampia area pianeggiante facilmente percorribile per persone con disabilità.
-Costo Auto/ Camper 5 Euro
Motocicli Gratis
ACCESSIBILITA’: Accessibile
Tramite percorsi guidati o con l’aiuto dello staff del parco.
COSA VEDERE: Oltre alla bellezza e la Natura che prospera all’interno del Parco, ci sono alcuni show e sono:
–Welcome to Gardaland Un mini-show che annuncia l’apertura ufficiale del Parco
DOVE: Ingresso Parco
QUANDO: apertura del Parco
DURATA: 3 minuti
–One Man Circus Uno spettacolo per grandi e piccoli a tema circense
DOVE: Teatro delle Marionette
QUANDO: 10.50, 11.30, 16.00, 17.15
DURATA: 10 minuti
–La festa del Sultano Uno show a tema indiano con balli e atmosfere orientali
DOVE: Piazza Souk
QUANDO: 12.00, 15.30
DURATA: 10 minuti
–Alla conquista degli oceani Un’avvincente spettacolo live dei Corsari, ambientato su una splendida nave pirata a grandezza naturale tra acrobazie e musica
DOVE: Nave dei Corsari
QUANDO: 12.45
DURATA: 10 minuti
–Rebellion Un nuovo show, ambientato nelle lontane foreste amazzoniche tra balli e musica mozzafiato
DOVE: Gardaland Theatre
QUANDO: 14.30, 16.30 (No il mercoledì)
DURATA: 20 minuti
–Sabbia Magica Bellissime immagini vengono create dal vivo utilizzando la sabbia
DOVE: Pala Raptor
QUANDO: 13.30 (No il giovedì, sabato e domenica)
DURATA: 15 minuti
–Imagine Straordinarie immagini vengono create dal vivo attraverso la sabbia e le ombre cinesi
DOVE: Pala Raptor
QUANDO: 13.30 (Solo sabato e domenica)
DURATA: 20 minuti
DOVE MANGIARE
Ristorante: La locanda del corsaro Nero. Accessibile il ristorante ma per entrare in pizzeria ci sono delle scale.
Fast food: Covo dei bucanieri. Accessibile con un bagno per disabili sullo stesso piano della sala.