Patente speciale: impresa ardua ma non impossibile!

In questo post vogliamo parlarvi della patente speciale cioè un certificato di idoneità rilasciato  a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in base alle proprie patologie.

Secondo il Codice della strada esistono vari tipi di patenti speciali:

  • A speciale (AS) per la guida di tutti i motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 tonnellate
  • B speciale (BS) per la guida dei motoveicoli, esclusi i motocicli, e degli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8 tonnellate
  • C speciale (CS) per la guida degli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate ma inferiore a 11,5 tonnellate
  • D speciale (DS) per la guida degli autoveicoli il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 16 tonnellate.

COME FARE PER OTTENERE LA PATENTE SPECIALE

La patente speciale viene rilasciata in seguito ad una visita di idoneità presso la Commissione Medica Locale (una in ogni provincia). Alla visita si accede presentando un certificato medico ad hoc e un documento di riconoscimento.

Una volta ottenuto il certificato di idoneità si hanno a disposizione 90 giorni per iscriversi alla scuola guida ed iniziare a seguire le lezioni teoriche e pratiche per il conseguimento della patente.

Nel certificato saranno indicati i dispositivi di guida che la persona con disabilità dovrà utilizzare, le stesse indicazioni saranno riportate sul foglio rosa ed in seguito sulla patente.

La patente speciale può avere una validità massima di 5 anni ed ogni rinnovo è necessario un’ ulteriore visita di idoneità ( i tempi sono generalmente lunghi quindi conviene prenotarla 3 mesi prima dalla scadenza).

Per facilitare la procedura e capire quali documenti sono necessari per il conseguimento della patente è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia per le pratiche automobilistiche della propria zona. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.aci.it/i-servizi/per-la-mobilita/aci-per-il-sociale/patente-speciale-di-guida.html 

Lascia un commento