Sabato 19 Settembre 2015 noi di Radio dis-Funzionale abbiamo partecipato alla seconda edizione di “Educare alle differenze” tenutasi presso la scuola media Carlo Cattaneo di Roma.
Si tratta di un incontro nazionale nato grazie alla volontà di SCOSSE (Roma), Stonewall (Siracusa) e Il Progetto Alice (Bologna), per sostenere la scuola pubblica, laica e democratica e con l’obiettivo di valorizzare e mettere in rete chi lavora dentro e fuori le scuole.
Abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad alcuni tavoli di lavoro riguardanti il tema della disabilità tra i quali La cultura sorda e la Lingua dei Segni: Proposte, racconti, spunti e laboratorio sull’importanza dell’immagine visiva a cura dell’ Associazione Abile Mente Onlus (Roma), Antonella Fruguglietti e Cristina Aquilino e Parlami d’Amore: condivisione di modelli e strumenti per una cultura che intenda le persone con disabilità come portatrici di desideri, passioni, sentimenti, come qualsiasi cittadino, cittadina, uomo o donna, che vive e attraversa le nostre città condotto da la Società Cooperativa Sociale Il Pungiglione (Lazio).
All’interno dell’ evento gratuito di autoformazione abbiamo realizzato una diretta di “Stiamo fuori! fuori la radio dentro l’evento” dove abbiamo intervistato Monica Pasquino, presidente dell’associazione di promozione sociale SCOSSE; Andrea Maccarone, presidente del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma; e Federica Porcarelli, un operatore della cooperativa Il Pungiglione.
Ringraziamo l’ associazione Scosse per averci permesso di realizzare la diretta all’ interno di un evento molto interessante dove abbiamo potuto conoscere altre realtà che si occupano della promozione sociale e valorizzazione delle differenze.