Il 13 ottobre, nonostante il mal tempo che si è abbattuto su Roma, lo staff di Radio Disfunzionale, insieme ad alcuni utenti del Funambolo di Monterotondo, ha incontrato i ragazzi di Radio Fuori Onda, al Centro di Salute Mentale di Piazzale Tosti (RM).
La giornata è stata molto interessante. Abbiamo potuto confrontarci su come gestire una radio che parla di disabilità e su come organizzare una diretta.
Radio Fuori Onda è on line da cinque anni e da tre in pianta stabile dal Centro di Salute Mentale di Piazzale Tosti. Si occupa di salute mentale, ma non solo. Diciamo che è sempre sul pezzo, parla di cronaca, attualità… senza farsi mancare niente! Dalla radio, ci hanno raccontato, è poi nato 180gradi.org, il sito che rappresenta, secondo i promotori, “l’altra metà dell’informazione, quella vista dagli occhi di chi è spesso al margine, ma proprio per questo riesce ad avere uno sguardo trasversale su ciò che ci circonda”.
Anche noi di Radio Disfunzionale abbiamo potuto presentarci e raccontare il nostro lavoro di comunicazione sulla disabilità.
E’ stata un’esperienza positiva, siamo stati accolti in un ambiente sereno in cui i ragazzi del Funambolo hanno potuto raccontare le esperienze che ogni giorno vivono nel Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno di Monterotondo e le attività che preferiscono.
A me (Andrea) questa esperienza è piaciuta e credo che ci sia servita anche per capire meglio come gestire una Web Radio. Per questo vorrei tanto che i ragazzi di Radio Fuori Onda venissero da noi non solo per visitare Radio Disfunzionale, ma anche per uno scambio di opinioni.